Alpecin-Deceuninck, Mathieu van der Poel farà il Tour de France e la prova olimpica su strada – Niente mountain bike
Mathieu van der Poel ha sciolto le sue riserve in merito alla sua estate agonistica. Il neerlandese sarà al via del Tour de France 2024 e poi prenderà parte alla prova su strade dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il portacolori della Alpecin-Deceuninck ha invece comunicato che rinuncerà alla gara di mountain bike della rassegna a cinque cerchi. La comunicazione relativa al programma estivo di Van der Poel è stata diffusa dalla sua squadra.
“Ho scelto l’opzione più logica – le parole di Van der Poel – La mia prima metà di stagione è stata già abbastanza lunga, fra il periodo del ciclocross e la preparazione per le Classiche di primavera. Poi sono arrivato fino alla Liegi-Bastogne-Liegi. Se ora volessi concentrarmi sulla mountain bike ed essere ben preparato, dovrei iniziare a gareggiare già nel prossimo fine settimana, a Nove Mesto, dove c’è una tappa di Coppa del Mondo”.
Questa ipotesi è stata scartata: “D’accordo con la squadra ho optato per un periodo di riposo un po’ più lungo, al termine del quale potrò iniziare a prepararmi per il Tour de France 2024 e alla gara su strada di Parigi 2024. Al Tour l’obiettivo sarà quello di sostenere Jasper Philipsen nella sua caccia alle vittorie di tappa e, eventualmente, alla Maglia Verde. Poi, a livello personale, l’ambizione è quella di conquistare una tappa per me”.
Mountain bike da riporre in cantina? “Vedremo se sarà ancora possibile pensarci per Los Angeles 2028 (la prossima edizione dei Giochi Olimpici – ndr). Manca ancora tanto tempo, ma mi troverò in una fase diversa della mia carriera. Magari – il pensiero di Van der Poel – un giorno potrò puntare tutto sulla mtb. Quest’anno, le cose sono semplicemente troppo difficili da combinare”.
Van der Poel non affronterà alcuna corsa prima del Tour de France: “Farò un ritiro in quota a La Plagne, iniziandolo una settimana dopo rispetto al resto dei miei compagni che faranno il Tour. Poi, farò qualche allenamento individuale in vista del Grand Départ”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |